Realizzazione del 1°Progetto – WIP
realizzazione progetto unreal

Se mi segui anche su Facebook avrai visto le varie fasi di progettazione del piccolo living con cucina; il progetto è finalmente in fase di realizzazione!

REAL WIP

Sono passati circa 3 mesi da quando il cliente ci ha commissionato la progettazione del locale principale del suo appartamento; un locale ampio molto confortevole che dovrà ospitare cucina, soggiorno e piccolo angolo studio. Siamo molto onorati di poter vedere il progetto prendere vita!

Le fasi di realizzazione per raggiungere lo stato attuale non sono poi tanto diverse dal procedimento seguito per la progettazione in Unreal Engine, possiamo infatti riassumerle così:


  • Coimagestruzione delle pareti – non è di certo difficile come realizzarle, preparare la planimetria infatti ci ha richiesto poco più di 10 minuti e tutti all’interno dell’Engine!
    Unreal Engine ci offre già delle semplici mesh di costruzione utilizzabili per la realizzazione di forme base, utilissime appunto nella creazione delle pareti, perchè presentano diversi vantaggi da non trascurare: Le mesh rimangono modificabili in un qualsiasi
    momento potendone gestire le misure con estrema precisione (importarle dall’esterno comporterebbe problematiche scomode da risolvere, finendo per preferire la cancellazione e importazione di mesh corrette), possiedono già una light-map gestibile in ogni momento nella risoluzione (mappa che comanda le coordinate della luce sta
    bilendo le caratteristiche di ricezione e riflessione della superficie, un aumento di risoluzione equivale ad un aumento della qualità di queste caratteristiche), possono essere scassate per porte o finestre con
    estrema facilità, realizzando sempre imageforme che andranno ad agire sottraendosi alle forme esistenti, semplicemente posizionandole nelle zone richieste.

  • Sistemazione provvisoria dell’illuminazione – c’è chi preferisce toccare l’argomento solo alla fine, avere però un’anteprima foto-realistica dell’ambientazione fin da subito è uno dei principali vantaggi offerti da Unreal Engine, quindi perchè non sfruttarlo? L’illuminazione di base, completa delle proprietà di riflessione è già praticamente preimpostata nella scena di base, sarà quindi sufficiente sistemare l’angolazione del sole così da avere un ingresso luminoso soddisfacente.

  • Applicazione dei materiali – anche qui ci sono diverse scuole di pensiero, molto importante per noi è avere già un quadro ben chiaro dell’ambientazione, pur non essendo sicuramente definitivo aiuta nello sviluppo del progetto e soprattutto è molto più entusiasmante!

scenabase

 

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