Oculus Rift – Realtà Virtuale

riftheadsetblog

Voglio mantenere la mia promessa e parlarti davvero del futuro!

Probabilmente è uno strumento ancora molto sottovalutato, e purtroppo non viene preso particolarmente in considerazione nel mondo dell’arredamento e dell’architettura, vuoi sapere di cosa sto parlando?

Oculus Rift! è solamente uno dei tanti devices di realtà virtuale aumentata, ma è considerato senz’altro il migliore sul mercato.

Effettivamente è troppo presto per parlare di “mercato”, il dispositivo infatti verrà commercializzato solo nel prossimo anno, ma sta riuscendo a catturare nella versione beta l’attenzione di moltissimi settori.

La storia della società “Oculus VR” è assai curiosa: l’idea di questo progetto è riuscita a catturare l’attenzione di molti, ottenendo un finanziamento di 16 milioni di dollari di cui 2,4 milioni dalla campagna Kickstarter. Successivamente la società è stata acquistata da Facebook (come potevano farsi scappare l’occasione!) trovandosi così con ancora molto più capitale da investire.

Grazie appunto agli svariati finanziamenti il progetto in pochissimi anni ha fatto passi da gigante, arrivando ad ottenere un dispositivo (Oculus Rift 2) senza eguali. La tecnologia OLED permette la visione a bassissima latenza per movimenti più fluidi rispetto agli schermi LCD, ed una risoluzione talmente alta da lasciare a dir poco impressionato l’occhio umano! L’obiettivo infatti sarebbe quello di dimenticarsi di indossare un visore ed immergersi totalmente nella realtà virtuale.

Dove voglio arrivare? Prova ad immaginare l’unione di due tecnologie come l’Oculus Rift e Unreal Engine! Sarebbe incredibile potersi muovere all’interno di un proprio progetto come se fosse reale, offrirebbe una visuale a 360° in grado di meravigliare chiunque. Questo è il futuro dell’architettura e dell’arredamento.

Oculus Rift Arredamento

Vivere per qualche minuto all’interno di un progetto architettonico o d’arredo non ti lascerebbe totalmente persuaso?

Bè…siamo fortunati perchè Unreal Engine e Oculus Rift collaborano già da tempo! Giudica coi tuoi occhi, non lo trovi incredibile?

No Comments
Leave a Reply