UE4 – Panoramiche a 360°
panoramiche a 360°

panoramiche a 360°

Le panoramiche a 360° sono diventate la modalità di visualizzazione più immersiva ed immediata del momento.

I visori, ancora troppo esigenti sia dal punto di vista economico che applicativo vengono rimpiazzati molto spesso da una più leggera e forse banale visualizzazione, certo più scarsa di longevità, ma comunque in grado di essere coinvolgente e soprattutto più semplice da visualizzare.

Youtube, la più nota piattaforma di streaming video, nel 2016 ha accolto appieno la visualizzazione a 360° rendendola alla portata di tutti. Gli utenti possono infatti godere di un’immersione a 360° col semplice movimento dello smartphone, che se applicato agli ormai innumerevoli visori alternativi presenti sul mercato, può diventare uno strumento davvero notevole, ad una spesa irrilevante.

Epic games non si fa affatto scappare l’occasione e a fine 2016 comincia a lavorare sulle panoramiche a 360°, per offrire agli sviluppatori un ulteriore strumento all’avanguardia di facile successo.
Ad oggi creare immagini o video panoramici su Unreal Engine non è ancora così semplice, ecco perché ho deciso di aiutarti consigliandoti due tra i plug-in più elementari presente sul web: “
Simple panoramic Exporter” e “Around 360by VRtual Media.

Prima di spiegartene il funzionamento, ti lascio una dimostrazione video:

Il funzionamento dei due plug-in è molto simile, ma voglio concentrarmi su “Around 360” essendo a mio parere molto più immediato ed intuitivo.
Perché? Puoi caricare fino a 2 tour gratuitamente, terminata la fase di creazione la piattaforma offre un’accattivante modalità di condivisione ed editing del tutto innovativa, grazie alla quale puoi pubblicare sui vari social il tuo lavoro senza troppa fatica.

STEP 1 – Download

Scarica il plug in

STEP 2 – Installazione

Premi “next” e segui le istruzioni; l’installazione ti chiederà semplicemente di localizzare la directory di Unreal Engine, in cui sono presenti tutti i plug-in del software.

STEP 3 – Apri il progetto e posiziona la “Tour spot”

Troverai all’interno del pannello “Modes” l’elemento “Tour Spot”, non devi fare altro che prenderlo e trascinarlo all’interno della stanza, dargli un nome ed il gioco è fatto!

STEP 4 – Completa la configurazione del tour

Tieni premuto il tasto “ALT” e trascina il primo spot, così da copiarlo e automaticamente aggiungerlo alla lista degli spot a cui possiamo collegarci. Dal pannello comandi puoi con estrema facilità collegare due o più spot, così da creare il tuo primo tour panoramico.

STEP 5 – Attiva il plugin e lascia che avvenga la magia

Fai click su “Around360” nella barra degli strumenti, effettua il login e lascia che il computer faccia tutto il lavoro per te.

STEP 6 – Visualizza il Tour

Puoi visualizzare in anteprima il Tour appena realizzato e copiare il link per condividerlo ovunque tu voglia!

Ora non ti resta altro che trovare la soluzione migliore per cominciare a divertirti con le panoramiche: minima spesa massimo divertimento!

No Comments
Leave a Reply