Substance – Il miglior plugin gratuito per la gestione dei materiali
substance_ue4

substance & unreal engine

Importare materiali in Unreal Engine non è semplice come sembra: Allegorithmic e Unreal Engine si sono fortunatamente uniti dando vita ad un plugin gratuito che ti permette di importare materiali pronti di ottima qualità.

Il tempo non è sempre dalla nostra parte, seguire un progetto troppo minuziosamente può richiedere addirittura mesi di lavoro e nella maggior parte dei casi dobbiamo rendere conto a scadenze rischiando di passare notti insonni davanti al pc.

Vuoi renderti la vita più facile? Ti ho parlato di Evermotion e dei kit di modelli architettonici pronti in uno dei precedenti post, avere geometrie e modelli 3d è già di grande aiuto, soprattutto se il protagonista del nostro progetto non è tanto il singolo complemento d’arredo ma l’ambientazione finale, rimane però uno degli aspetti più personali e caratterizzanti da affrontare, che se affrontato nel modo giusto ti può permettere di rendere singolare ed inedito il progetto senza troppo dispendio di tempo; l’attribuzione dei materiali.

Allegorithmic offre strumenti eccezionali per la creazione di materiali, indispensabili per la realizzazione di mappe che diano un risultato straordinariamente realistico, ma soprattutto leggero e ottimizzato nel migliore dei modi.

I risultati sono incredibili, ti riporto un video a dimostrazione delle enormi potenzialità offerte da questi strumenti; l’aspetto più importante da considerare è che ogni singolo sassolino che vedrai nel video non è stato realizzato minuziosamente mediante un software di modellazione 3d, ma nasce da una “displacement map” (una mappa che attribuisce rilievo ad un modello); quindi oltre a risparmiare tempo in fase di creazione, si risparmia tempo in fase di rendering e il walkthrough sarà decisamente più fluido.

Il plugin gratuito ti permetterà quindi di importare i materiali creati tramite i software Substance in Unreal Engine, gestendone tutti i parametri e le funzioni direttamente dal software; più avanti ti presenterò gli straordinari strumenti offerti da Allegorithmic utili a creare ambientazioni come quella del video che hai appena visto, ma ora… essendo qui per aiutarti a risparmiare tempo prezioso, ti consiglio di dare un’occhiata alla sezione nata non molto tempo fa “Substance Share”, una piattaforma gratuita di condivisione con più di 400 materiali messi a disposizione della community arricchita di giorno in giorno dalla community stessa.

Scarica il plugin e inizia a sperimentare! è gratuito!

[metaslider id=469]

No Comments
Leave a Reply