nMaker Tools – Textures gratis con un solo click
nmakertoolsthesign

thesign future nmaker tools texture gratis

Cosa distingue un materiale di qualità? Le textures giocano un ruolo fondamentale, ecco perchè crearle gratis e velocemente diventa essenziale; ti presento nMaker Tools.

Non vedo l’ora di presentarti nMaker Tools, ma ritengo importante fare una piccola premessa riguardo alla realizzazione dei materiali per chi non ne ha la massima dimestichezza. Si nota immediatamente se un materiale attribuito ad una mesh 3D è stato realizzato con professionalità e attenzione; ma cosa distingue un materiale di qualità da uno realizzato senza criterio? Le “maps”.

Di tutto ciò che vediamo e tocchiamo ne percepiamo istantaneamente la ruvidità, la riflessione ed in primis il colore, ogni singola sensazione che un materiale ci comunica, nel linguaggio dei software 3D si traduce in mappe o più semplicemente immagini che comunicano al programma tutti i parametri che lo caratterizzano, conferendo tutte quelle proprietà utili a raffigurare il materiale nell’ambientazione tridimensionale per come lo vediamo realmente.

Non voglio però spaventarti! Fortunatamente tutte queste maps sono contenute nell’immagine stessa del materiale, sei però in grado di estrapolarle? e quanto tempo ti impiega?

Essendo qui per farti risparmiare tempo prezioso, arrivo al dunque presentandoti nMaker Tools.

nMaker Tools mette a disposizione gratuitamente una serie di strumenti pratici, utili a generare automaticamente le mappe tramite il famoso software grafico Adobe Photoshop; i tools si dividono per ogni tipologia di mappa da generare: diffuse map, normal map, ambient occlusion map, bump map, displacement map, ecc…

thesign future texture gratisthesign future texture gratisthesign future texture gratisthesign future texture gratis

All’interno della sezione tutorials, il creatore di nMaker Tools ti spiegherà dove posizionare gli script all’interno di Photoshop e dove ritrovarli in fase di produzione; come potrai leggere sul sito i tools funzionano solamente con Photoshop CS5 o superiore, e purtroppo con la sola versione in inglese, ma non scoraggiarti! Gli sviluppatori nella stessa sezione tutorials, sono stati così gentili da spiegarci come convertire il programma in inglese, semplicemente rinominando una cartella.

Siccome tutti i software di grafica 3D ragionano allo stesso modo, le mappe oltre che ad essere utili nella creazioni di materiali all’interno di Unreal Engine, saranno utilizzabili anche su 3dsmax, Blender, Maya, Cinema 4D, ecc…

Hanno purtroppo tralasciato un tool che estrapoli la mappa di riflessione…ma credo di non essere nella posizione per poter avanzare pretese visto il regalo che lo sviluppatore di nMaker Tools ci ha fatto! Cosa aspetti? scarica tutti i tools e divertiti!

thesign future texture gratis

No Comments
Leave a Reply