Benvenuti a “L’ANGOLO NERD”

Benvenuti a “L’ANGOLO NERD”

Questo è l’angolo per chi vuole approfondire ed entrare nei dettagli più tecnici ed informatici dei software per la grafica 3d.

x-defaultNei precedenti post vi ho principalmente mostrato le potenzialità del motore grafico Unreal Engine, in quest’angolo scoprirete invece cos’è, come nasce e come funziona!

Unreal Engine è un motore grafico sviluppato dalla Epic Games, una casa di sviluppo di videogiochi nata nel 91 nel North Carolina; molti videogames famosi sono stati sviluppati grazie a questo software, ma le straordinarie potenzialità offerte non possono sfuggire al mondo dell’architettura e dell’arredamento! A differenza dei più noti software di progettazione e rendering più utilizzati, Unreal Engine permette di lavorare al progetto avendo sempre sott’occhio il risultato finale, in una scena incredibilmente realistica grazie alla tecnologia di rendering in Real Time.

Unreal Engine richiede comunque un supporto di base per la progettazione, che potrebbe essere Blender, Maya o 3dsMax, essendo di per sè un motore di rendering e non un software di modellazione 3d, ma una volta visti i risultati abbandonerete come me quelle insopportabili attese di calcolo, tipiche dei rendering tradizionali.

Non vi resta altro che provare! Soprattutto perchè è FREE! Un’occasione unica per imparare ad utilizzare Unreal Engine.

Nel prossimo post vi mostrerò come scaricare ed installare Unreal Engine, nell’attesa guardate questa fantastica animazione realizzata per celebrare l’uscita del software in versione gratuita.

“If you love something, set it free”

No Comments
Leave a Reply